Presentazione
Data
dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Percorsi di potenziamento delle competenze di base
Attività formativa in favore degli studentiche mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede
l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari. Tali percorsi potranno essere erogati esclusivamente in orari diversi da quelli curriculari.
PNRR - Riduzione dei divari
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE INTERNO PER PERCORSI FORMATIVI E LABORATORIALI CO-CURRICOLARI | 437.46 KB | 24-11-2023 | DownloadAnteprima | ||
ALLEGATO 3 -Tabella di autovalutazione dei titoli | 57.99 KB | 24-11-2023 | DownloadAnteprima | ||
ALLEGATO 2 - Scheda progetto | 55.41 KB | 24-11-2023 | DownloadAnteprima | ||
ALLEGATO 1 - Domanda partecipazione | 58.88 KB | 24-11-2023 | DownloadAnteprima |
Obiettivi
Gli interventi sostenuti dall’investimento 1.4 sono necessari per realizzare gli obiettivi del PNRR in questo campo e rendere efficaci le iniziative didattiche ed educative, predisponendo un contesto educativo complessivamente favorevole all’apprendimento per tutti e, in particolare, per le studentesse e gli studenti con maggiori difficoltà e a rischio di abbandono. A questo scopo essi mirano a:
a. potenziare le competenze di base a partire dalle scuole secondarie di primo grado con attenzione ai singoli studenti fragili, organizzando un ordinario lavoro di recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze irrinunciabili anche per gruppi a ciò dedicati per ridurre quanto prima e preventivamente i divari territoriali ad esse connesse;
b. nel primo e nel secondo ciclo contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo, anche in un’ottica di genere, tramite un approccio globale e integrato, teso a motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti, lavorando, tra scuola e fuori scuola, grazie ad alleanze tra scuola e risorse del territorio, enti locali (Comuni, Province e Città metropolitane), comunità locali e organizzazioni del volontariato e del terzo settore, curando in modo costante i passaggi tra scuole e l’orientamento;
c. promuovere l’inclusione sociale, la cura di socializzazione e motivazione e l’educazione digitale integrata per le persone con disabilità sensoriali e/o intellettive;
d. promuovere un significativo miglioramento delle scuole coinvolte, la loro effettiva “capacitazione” dal punto di vista delle risorse interne e delle modalità organizzative, pedagogiche e manageriali;
e. favorire la collaborazione con le associazioni del terzo settore e con le risorse del territorio, enti locali, comunità locali e organizzazioni del volontariato, agenzie formative, per la promozione di percorsi, anche personalizzati, di seconda opportunità rivolti ai giovani che hanno abbandonato gli studi.