Progetto “Passaporto del buon cittadino”

Anno scolastico 2021/2022

Ritorno dell’Educazione civica come disciplina autonoma

10 Dicembre 2021

Descrizione del progetto

I.C. di Santena intende proporre agli alunni un percorso personalizzato di crescita e maturazione denominato “ Il passaporto del buon cittadino”:

Obiettivi

L’Educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Il passaporto è un documento work in progress, che si arricchisce nel tempo e che concorrerà alla valutazione delle competenze sociali e civiche acquisite nel corso della scuola secondaria di primo grado.

Partecipanti

Ciascun alunno potrà vivere esperienze civicamente significative e potrà registrare e conservare esperienze, attività, collaborazioni vissute in ogni ambito della vita, dalla famiglia, alla scuola, al territorio.